LIGNO SYSTEM
Via Scurcià, 52 - 39046 ORTISEI (BZ)
Tel. + Fax (0039) 0471 79 74 88
Tel. + Fax (0039) 0471 78 60 18

E-Mail: info@lignosystem.it
ATTUALITÀ & CANTIERICASA CLIMAPERCHÈ UNA CASA IN LEGNO?LA DITTASOLUZIONIREFERENZE

soluzioni



Costruzione nel blocco
La costruzione nel blocco rappresenta, come anche la costruzione su palafitte, uno dei modi piú antichi delle costruzioni in legno. Al principio le travi di legno venivano semplicemente sovrapposte una sull'altra ed lavorate pochissimo. Poi venivano fissate agli estremi, incrociandole. Nei singoli casi si cercava un sistema per ottenere una parete piú o meno diritta alternando le cime con le altre estremità dei tronchi d'albero. Le commettiture formatesi da questo incastro vennero imbottite di argilla e muschio e a volte anche imbiancate con la calce. Il legno per la maggior parte proveniva dalle conifere. Col tempo le richieste dei clienti come anche il modo di costruzione sono cambiati.

Modi di costruzione con cornici in legno e tavole in blocco
Questo modo di costruire ha trovato origine nel Nord-America e negli stati scandinavi, dove ha dato buoni risultati anche con le condizioni atmosferiche piú difficili (temperature estreme). Piú del 90 % delle case di queste zone sono costruite in legno.

LIGNOSYSTEM ha adattato questo modo di costruire al regolamento edilizio e oggi siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze riguardanti l'antincendio e l'isolamento acustico. Possiamo facilmente rinunciare ai prodotti per la protezione del legno. Per le costruzioni ci serviamo del legno integro per costruzioni (KVH). Le parti interne ed esterne dei locali vengono lavorate con materiali da costruzione in legno e materiali naturali prosciugati. Le parti interne vengono inoltre del tutto isolati. LIGNOSYSTEM offre anche il sistema di installare ed integrare nella costruzione tutte le parti tecniche, tubazioni e cavi e pezzi prefabbricati. Anche in questo caso l'isolazione è compresa nel sistema.